Da qualche anno, il Black Friday è sempre meno una festa esclusivamente americana e sempre più un momento di respiro internazionale, quindi Europeo, e quindi italiano.

Ma quali sono stati i beni più acquistati dagli italiani in questo week end di sconti (e spese) folli? Un elenco – seppur non esaustivo – ha provato a farlo Amazon, dal quale apprendiamo che agli italiani quando ci sono gli sconti piace acquistare soprattutto prodotti per la casa e elettronica di consumo.

Il prodotto più acquistato nella sola giornata di venerdì è stata infatti la maxi confezione da 110 pastiglie per la lavastoviglie, seguita a stretto giro dal robot per l’aspirazione e la pulizia automatica dei pavimenti, mentre in terza posizione si piazza il gioco di calcio virtuale più in voga del momento.

Dati più specifici li abbiamo per l’area di Milano, in cui gli utenti Prime hanno messo in cima alle loro preferenze diverse marche di macchinette per caffè e gli hamburger di scottona.

Un lecca-lecca per ogni fiorentino

Amazon poi snocciola altri dati in maniera stravagante e un po’ curiosa, facendo simpatiche analogie fra i numeri di pezzi venduti e altre realtà, come ad esempio il fatto che da lunedì scorso ad oggi stati acquistati tanti lecca-lecca da poterne offrire uno ad ogni singolo abitante di Firenze.

Se si guardassero tutti i film contenuti nei cofanetti di Harry Potter venduti, non basterebbero due anni per finire la serie, mentre impilando una sopra l’altra le scope comprate dagli italiani sul noto portale nell’ultima settimana si otterrebbe una struttura alta 830 metri, ovvero quanto il Burj Khalifa (l’edificio più alto al mondo). Un altezza più modesta, sebbene impressionante, raggiungerebbero invece tutti i TV da 55 pollici ordinati su Amazon: messi uno sopra l’altro supererebbero di qualche metro quello che invece è l’edificio più alto d’Italia, ovvero la torre Unicredit di Milano.

E per tornare alle nostre pastiglie di inizio articolo, per capire la mole che nei prossimi giorni verrà spedita in tutta la Penisola basti pensare che sarebbero sufficienti a lustrare in una sola “lavata” tutte le stoviglie di tutte le famiglie residenti a Roma e Torino.

Garcinia Cambogia dimagrisce

LEAVE A REPLY