Come è noto da tempo, la Brexit rischia di portare alla luce una serie di problemi accessori che al momento della vittoria al referendum non erano stati previsti. Si pensi ad esempio al fatto che alcuni Paesi abbiano avanzato pretese – più o meno credibili – riguardo la restituzione delle opere d’arte conservate in terra d’Albione.

Molto più tangibile pare essere invece il polverone recentemente sollevato attorno alle dichiarazioni delle autorità olandesi la possibilità di revocare ai cittadini operanti nel Regno Unito la nazionalità nel caso in cui questi decidano di prendere quella inglese.

Il no dei Paesi Bassi

Quella inglese, per modalità e tempistiche di ottenimento, è una delle nazionalità più complicate da ottenere. Le lungaggini non sembrano aver tuttavia spaventato una buona fetta dei 100.000 olandesi residenti in UK, che ha deciso di avviare le pratiche per ottenere il doppio passaporto. Qualora ottenuto ed una volta ratificata la Brexit, si verrebbe a creare una situazione di contrasto con le normative vigenti nei Paesi Bassi, che impediscono ad un cittadino di avere la doppia nazionalità.

A questo punto, gli olandesi operanti nel Regno Unito si troverebbero di fronte ad un bivio: mantenere la nazionalità natale, rischiando di essere privati di alcuni diritti quando la Brexit sarà effettiva; oppure acquisire la cittadinanza britannica, andando però a perdere i diritti acquisiti nel Paese natale al momento della nascita.

In Austria il doppio passaporto è illegale

Non solo Paesi Bassi. Una situazione simile vige anche in Austria – dove il doppio passaporto è addirittura illegale – nonché in Norvegia, Estonia, Lettonia, Polonia e in Repubblica Slovacca. Fino al 2015 afferiva a questa lista anche la Danimarca, la quale però da due anni ammette la doppia cittadinanza.

E sulla stessa linea morbida sembrano volersi muovere Norvegia e Lituania, i cui parlamenti discutono da mesi sull’apertura al doppio passaporto, o quantomeno sulla possibilità di mantenere quello natale una volta acquisita la cittadinanza britannica.

 

Garcinia Cambogia dimagrisce

LEAVE A REPLY