Euranet plus debate, TV Big Crunch

Proseguono le indagini sulla morte di Pamela Mastropietro, la giovane uccisa il 30 gennaio scorso i cui resti sono stati rinvenuti in due trolley. Ad ucciderla è stato probabilmente un branco di spacciatori nigeriani, dopo che un italiano le aveva offerto un passaggio e dei soldi per acquistare la droga in cambio di un rapporto sessuale orale.

L’inenarrabile fine della giovane ha destato orrore e sgomento fra l’opinione pubblica, nonché almeno una reazione altrettanto clamorosa: quella dell’attentato ai danni di alcune persone di colore da parte de fascio-leghista Luca Traini, attualmente in stato di fermo.

Se da un lato si piange la morte di una ragazza che non doveva morire così, dall’altro c’è il sentore che qualcosa sia profondamente cambiato nel modo di fare protesta, soprattutto per causa di un velato sdoganamento di certi valori, di certe ideologie che teoricamente sarebbero dovute esser state sepolte settant’anni fa.

Vicepresidente UE: razzismo e xenofobia odiosi

Non è un caso se Frans Timmermans, vicepresidente della Commissione UE, ha definito il gesto di Traini come “un attacco volontario ai nostri valori fondamentali, un tentativo di distruggere il tessuto che ci lega come europei”, sottolineando anche come sia dovere dei parlamentari europei quello di “condannare questa violenza e la spregevole ideologia alla base” onde evitare di dover aggiornare di continuo il contatore delle “vittime innocenti di una violenza causata da razzismo e xenofobia odiosi”.

Non è stato da meno l’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, secondo cui il nostro paese “ha bisogno di sentirsi comunità, senza diffidenza. La mancanza di senso di comunità porta a diffidenza, intolleranza e a volte alla violenza”.

A togliere qualche castagna dal fuoco per il suo assistito ci ha provato l’avvocato di Traini, Luca Giulianelli, secondo cui il Traini ha già ricevuto – per sua vece –  numerosi attestati di solidarietà nonostante il gesto che lo stesso legale non ha esitato a definire “scellerato”.

Garcinia Cambogia dimagrisce

LEAVE A REPLY