Cattive notizie dall’ultimo rapporto Eurostat riguardante i Neet, acronimo molto popolare negli ultimi anni che sta ad indicare quella fascia di popolazione Not (engaged) in Education, Employment or Training, ovvero chi non lavora, non studia e non sta seguendo alcun corso di formazione.

MALE I GIOVANISSIMI –  In questa classifica non proprio onorevole l’Italia rimane saldamente al primo posto. Di tutti i giovani aventi età compresa fra i 18 e i 24 anni, infatti, ben il 29,1% può essere considerato un Neet. Cosa ancor più allarmante è il distacco con la seconda in classifica, la Romania, ferma al 23,6%. In numeri bruti, questo significa che nel Bel Paese non lavorano due giovani su tre, vale a dire 5 milioni di cittadini. Un numero di unità superiore a quello dell’intera popolazione norvegese.

Sul terzo gradino del podio troviamo la Grecia (23%), seguita da Cipro e Bulgaria (22,7%), Spagna (21,2%) e Croazia (19,6%).

MALISSIMO I GIOVANI ADULTI – Ma se i giovanissimi non se la passano bene, la situazione non è di certo migliore per gli appartenenti alla fascia 25-34 anni. In questa categoria l’Italia è inserita nella colonna dei 16 (su 28) “cattivi”, ovvero di quei paesi che hanno visto un peggioramento delle statistiche (-6% per l’Italia).

Fra i virtuosi invece ci sono i paesi dell’est, centro e nord Europa, con la Bulgaria che registra un calo di Neet del 6,6%, la Germania del 5,5% e la Svezia del 3,4%. Per quanto riguarda i numeri assoluti l’alloro va alla Danimarca, che conta un numero di Neet aventi 25-34 anni pari al 6,9% del totale degli abitanti compresi in quella fascia d’età.

30ENNI COLTI. E DISOCCUPATI – Il dato più desolante, tuttavia, riguarda il grado di istruzione dichiarato dal Neet italiano al momento dell’indagine. Se è vero che un Neet generalmente non ha completato gli studi, la situazione peculiare nostrana vede un connazionale su 4 “a spasso” pur avendo raggiunto un grado di istruzione intermedia.

Appartiene a questa categoria ben il 26,4% dei giovani italiani.

Garcinia Cambogia dimagrisce