Il fenomeno Emmanuel Macron, che tanto ha infiammato gli animi del popolo francese qual baluardo contro gli estremismi del nazionalismo di Marine Le Pen, ha subito una battuta d’arresto.

Giovane, brillante e progressista liberale, ma evidentemente non basta: il consenso alla sua presidenza crolla dal 64% al 54%: peggio di lui, nella storia della Francia, solo Jacques Chirac che nel 1995 perse ben 20 punti.

L’analisi è stata condotta da Ifop (Istituto francese per l’opinione pubblica) e pubblicato da Le Journal du Dimanche, e secondo i sondaggisti questa regressione di popolarità riguarda tutte le fasce d’opinione.

Inversione di tendenza inaspettata, dal momento che dopo i primi trenta giorni l’inquilino dell’Eliseo aveva registrato un aumento di consensi del 2%, passando dal 62% con cui era stato eletto al 64% di maggio.

Un calo fisiologico, certo, come sottolinea l’ex presidente François Hollande, ma certo è che un ridimensionamento di quest’entità preoccupi inevitabilmente il leader di En Marche!, specialmente ora che si avvicina a momenti importanti come quello della riforma del Codice del Lavoro e le elezioni per il rinnovo di metà Senato.

Secondo interviste all’elettorato, i francesi hanno interpretato la sostituzione repentina di quattro ministri come segno di poca sicurezza e abilità nella scelta dei membri del governo; molti sarebbero anche infastiditi dall’immagine attiva (forse troppo, dicono) e inusuale assunta dalla moglie Brigitte all’Eliseo.

10 punti difficili da recuperare, e anzi si prospetta un ulteriore tracollo: poco dopo il sondaggio, infatti, Macron ha accettato rapidamente le dimissioni di Pierre de Villiers, capo di Stato maggiore generale, presentate in segno di opposizione ai tagli per le spese alla difesa.

L’opinione pubblica è dalla parte del generale, e un nuovo sondaggio a inizio autunno potrebbe rivelare ulteriori sorprese negative per il Presidente: a salvarlo dall’elettorato, ma probabilmente non dall’Europa, solo la popolare iniziativa di nazionalizzare i cantieri navali di Saint Nazaire.

 

Garcinia Cambogia dimagrisce

LEAVE A REPLY