Trump istituisce le ‘Forze Spaziali’

0
81
Trump

Nuova mossa di Trump che probabilmente destabilizzerà i già tesi rapporti con le altre super potenze mondiali.
Oggi infatti, il Parlamento degli Stati Uniti d’America, ha approvato le legge fortemente voluta da Trump che prevede tra le altre cose l’istituzione ufficiale delle ‘Forze Spaziali’.
Le cosiddette Forze Spaziali, sono parte fondamentale quindi del  National Defence Authorization Act, che contiene inoltre anche l’approvazione delle tanto discusse sanzioni contro il gasdotto russo-tedesco Nord Stream 2.

Le nuove Forze Spaziali americane andranno ad essere composte da 16 mila uomini, tra nuovi arruolamenti e cambi di posizioni, e risponderanno alla Air Force sotto la guida del Segretario Barbara Barrett. A capo delle forze spaziali sarà il generale John Raymond.
Questo nuovo corpo, oltre a essere il primo nel suo genere, passerà sicuramente alla storia per essere il primo corpo militare creato negli Stati Uniti dopo 72 anni dalla creazione dell’ultimo. Infatti, il più giovane corpo degli USA prima delle Forze Speciali era US Air Force, creata appunto nel 1947

Il primo a commentare questa nuovo Corpo Armato è stato Segretario alla Difesa Mark Esper che ha dichiarato: ”L’istituzione delle forze spaziali rappresenta un passo storico e un imperativo strategico per la nostra nazione. Lo spazio è diventato così tanto importante per il nostro modo di vivere, la nostra economia e la nostra sicurezza nazionale che dobbiamo essere pronti a proteggerci da azioni ostili
Il riferimento non tanto implicito del Segretario di Stato è sicuramente rivolto principalmente alla Russia, colpevole secondo Trump e la sua squadra di Governo di stare progettando un esercito da mandare nello Spazio per controllarlo.
Infatti, ad avvalorare questa tesi, c’è l’ultima frase sempre del Segretario Esper che ha dichiarato: “Questo nuovo servizio ci aiuterà a contrastare le aggressioni, difendere i nostri interessi nazionali e affrontare potenziali avversari”

Ed ora cosa farà la Russia? Reagirà a questa mossa o aspetterà in attesa degli eventi?