Perché i viaggi a sorpresa spopolano in Europa

0
316

Le esperienze di viaggio sono una delle novità degli ultimi anni e lentamente stanno prendendo non solo intorno al mondo, ma anche in Europa. Il travel experience risulta essere un mercato di punta per i prossimi anni e un tipo di vacanza sempre più diffusi tra i giovani, sono i viaggi a sorpresa.

Che cosa significa viaggiare a sorpresa? Normalmente, in un viaggio la destinazione è una delle prime cose che si pianifica mentre in questo tipo di vacanza la meta è svelata prima della partenza.

Adesso, scopriamo quali sono le caratteristiche di questo tipo di vacanze e perché sono sempre più diffuse. Inoltre, ricordiamo che sono già presenti in Italia e offerti da alcuni tour operator. Tra i più importanti diffusi a livello europeo c’è Waynabox e potete trovare maggiori informazioni a questo link: https://waynabox.com

Come funziona un viaggio a sorpresa

I viaggi a sorpresa si differenziano da una classica vacanza perché la destinazione è svelata 48h prima della partenza. La formula della vacanza segue lo standard volo+hotel e prevede i dettagli del viaggio sono comunicato prima della partenza. Normalmente, durante la prenotazione è possibile scartare alcune città di destinazione in base al pacchetto viaggio selezionato. Nel caso di Waynabox, le destinazioni scelte sono più di 60 e tra queste ci sono le principali città europee come Praga, Budapest, Sofia, Berlino, Lisbona, Valencia, Madrid, Parigi, Edimburgo, Copenaghen e Varsavia. È possibile aggiungere anche dei servizi extra al proprio viaggio come una notte in più, la colazione in hotel e l’assicurazione di viaggio.

La comunicazione si riceve pochi giorni prima della partenza e include la destinazione, la prenotazione per l’hotel, le carte d’imbarco e una guida turistica gratis per visitare la città.

I viaggi a sorpresa sono possibili anche a tema o legati a particolari periodi dell’anno. È possibile trascorrere il capodanno in una città europa a sorpresa, una vacanza al mare al buio oppure vivere viaggio a sorpresa negli Stati Uniti per due settimane.

Perché scegliere un viaggio senza meta?

Per tornare al focus di questo articolo, chi sceglie i viaggi a sorpresa sta cercando un nuovo tipo di esperienza di viaggio. Trascorrere due giorni in un una città europea scoperta due giorni prima della partenza è un’esperienza da provare almeno una volta. Le motivazioni di queste scelte spaziano tra varie aspetti. Prima di tutto, è un viaggio ideale per una coppia perché è possibile viverla come un’avventura romantica. Potrebbe essere il viaggio ideale per creare dei bei ricordi insieme.

In secondo luogo, questo tipo di vacanza è perfetta per i gruppi di amici perché si evita la questione della scelta della destinazione. Viaggiare in gruppo da 3 fino a 8 persone è possibile con Waynabox e il divertimento è assicurato.

Non solo, un altro motivo per cui si scelgono i viaggi a sorpresa è perché sono un’ottima idea regalo. Lauree, compleanni, Natale, anniversari o altri eventi sono occasioni perfette per regalare un viaggio e optare per una vacanza al buio significa fare una doppia sorpresa.

Infine, l’ultimo motivo per cui una persona è spinta a partire per un viaggio a sorpresa è la novità. Prenotare un viaggio senza conoscere la destinazione è un modo per mantenere vivo lo spirito d’avventura che esiste dentro ogni persona.