Depurare il corpo: ecco le migliori tisane che funzionano velocemente

0
3338

Soprattutto dopo le feste natalizie, nelle quali si è mangiato molto oltre la soglia del normale, si cerca di perdere qualche chilo e di depurare il corpo dai liquidi in eccesso che si sono accumulati. Un ottimo alleato in questo caso possono essere le tisane, che senza troppi sacrifici hanno il potere di purificare e drenare il nostro organismo e dare una piccola mano anche a perdere qualche chilo.

Per coloro che vogliono perdere peso, le tisane non possono certo fare miracoli, però accompagnate ad una dieta ipocalorica possono essere di grosso aiuto, infatti possono essere consumate fino a 4 tazze al giorno, logicamente senza aggiunta di zuccheri, miele e dolcificanti.

Il Vantaggio delle tisane

Le tisane hanno anche alcuni vantaggi per chi le beve, infatti oltre a fare bene regalano un attimo di sano relax, perchè ad esempio il thè verde o quello nero contengono all’incirca il 3% di caffeina e teanina, questo li rende molto più benefici e rilassanti rispetto ad un caffè o ad una classica tazza di thè. E’ comunque consigliabile rivolgersi ad un erborista di fiducia per scegliere le tisane che fanno al vostro caso.

Le migliori categorie di tisane

Esistono ormai una miriade di tisane, che negli ultimi anni sono sempre più usate, ma quelle che apportano più benefici al nostro corpo sono alcune categorie in particolare.

Tra queste ci sono le tisane depurative, quelle che servono a perdere peso, che sono consigliate per coloro che conducono una vita molto sedentaria. Le tisane depurative (o lassative), aiutano a regolare il ritmo dell’intestino ed espellono dal nostro organismo le tossine e le sostanze inutili che abbiamo incamerato. Per queste tisane vengono per lo più usate erbe di senna e le radici di rabarbaro.

Un’altra categoria di tisane molto utili al nostro organismo sono quelle drenanti, che aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso. In natura esistono moltissime piante che hanno il potere diuretico e per questo esistono tantissime tisane di varie erbe che possono essere usate come drenanti. Grazie a queste essenze l’organismo tende a sgonfiarsi ritornando ad un aspetto fisico più snello e tonico. Queste vengono consigliate anche per dolori addominali, problemi di cellulite e di gonfiore alle gambe. Nonostante ci siano una moltitudine di piante buone per risolvere tali problemi, le più usate ed efficaci sono: i semi di finocchio, le radici di asparago, le foglie della betulla e la radice di Tarassaco.

TISANE DEPURANTI SU AMAZON – ECCO LE MIGLIORI IN OFFERTA

Altre erbe utili per drenare e depurare l’organismo

Oltre alle erbe, radici e semi già nominati in precedenza, esistono anche altri elementi che seppur usati meno nelle tisane hanno una buona capacità di depurare e drenare il nostro organismo. In fitoterapia sono molto usati i peduncoli dei frutti del ciliegio, le foglie e i semi di frassino e il fusto della gramigna per i loro ottimi effetti drenanti e diuretici. Un altro elemento che viene usato pochissimo è il prezzemolo, questo è sbagliatissimo, poichè non solo possiede ottime proprietà drenanti, ma è anche ricco di Vitamina C, molto più di quanta contenuta nell’arancia.