Cieca a causa dell’influenza, il caso di Jade

0
114

Sembra incredibile che nel 2020 una semplice influenza possa portare a conseguenze tanto gravi, ma purtroppo è proprio così. E’ di ieri infatti la notizia che nell’Iowa, negli Stati Uniti, una piccola bambina di nome Jade ha perso la vista a causa dell’influenza. Da notare è che i genitori della bimba in estate non avevano voluto farle il vaccino anti influenzale ritenendolo superfluo.
Oggi però, il messaggio che i genitori di Jade mandano a tutto il mondo è: “È importante vaccinare i bambini contro l’influenza”. Soprattutto se si parla di una bimba di quattro anni che resterà cieca a causa di questa condizione. Un caso raro ma che segnala come l’influenza non vada praticamente mai trascurata.

La vicenda riguarda precisamente la piccola Jade DeLucia, che in questa stagione non ha fatto il vaccino per scelta ovviamente dei genitori. Così  è risultata affetta dall’influenza stagionale alcuni giorni prima di Natale e ha trascorso quasi due settimane nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale pediatrico dell’Università dell’Iowa.
Proprio il giorno di Natale poi, i genitori Stephen e Amanda hanno scoperto in modo scioccante che era stato colpito il cervello della piccola. Una condizione chiamata a livello medico encefalopatia, complicanza purtroppo nota dell’influenza quando colpisce molto aggressivamente. L’encefalopatia ha quindi portato la bambina alla perdita totale della vista, e molto probabilmente la situazione non potrà risolversi.

A diffondere la notizia è stata l’emittente statunitense della CNN; nel loro servizio hanno spiegato che Jade era senza coscienza e i medici hanno mostrato alla mamma e il papà i risultati della risonanza magnetica appena fatta. Il suo cervello purtroppo era “illuminato come un albero di Natale – ricorda mamma Amandahanno detto che aveva un danno cerebrale significativo. Che avrebbe potuto non risvegliarsi e che se lo avesse fatto avrebbe potuto non essere la stessa“.

Ora per la famiglia non resta che sperare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here