Intel: arrivo di un nuovo processore I9 con 22 core.

0
15

Con l’arrivo sul mercato dei processori AMD Ryzen Threadripper della serie 3000 viene colta di sorpresa Intel con i suoi processori appartenenti alla famiglia Core X. Questo nuovo scenario potrebbe portare l’azienda americana a mettere sul mercato una nuova versione di processore Core-X di decima generazione, dotata di architettura a 22 core, alzando di molto l’asticella rispetto ai 8 core presenti sul top di gamma Intel core i9-10980XE. Secondo quanto riporta il sito tedesco Computerbase c’è la possibilità che intel presenti una versione di processore, con il nome i9-10990XE.

Nuovo i9 di decima generazione con nuova architettura e scheda madre ad hoc

L’i9 in questione con architettura a 22 core e una frequenza clock di base di 4 GHz e la possibilità di raggiungere valori ancora più elevati grazie al Turbo Boost.
Rispetto alla versione i9-10980XE: oltre all’aumento nel numero dei core la frequenza di base clock passerebbe da 3 GHz a 4 GHz,con un turbo Boost fino a 5 GHz sia con un singolo core portato al massimo che con tutti i 22 core occupati contemporaneamente. Mentre per il modello 10980XE la frequenza va da 4.8 ghz e 3,8 ghz quindi si parla di un grande incremento.
Queste grandi prestazioni andrebbero però a discapito del consumo energetico già molto elevato nei processori i9, potrebbe raggiungere un TDP pari a 380 Watt contro i 165 Watt delle altre CPU Intel Core-X di decima generazione. Questo tipo di TDP dovrebbe richiedere un raffreddamento a liquido e schede madri con un chipset X299 costruite proprio per questi tipi di processori.

Prezzo e lancio
Il prezzo di questo tipo di processore sarà sicuramente elevato, ben superiore rispetto ai 979 dollari per gli attuali processori i9 1098XE.Non ci resta che aspettare il mese di febbraio quando AMD avrà reso disponibile il processore Ryzen Threadripper 3990X, in modo tale che potremo vedere le eventuali mosse che andrà a sfoderare Intel.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here