Svelata la migliore dieta del Mondo: ecco qual è!

0
600

La migliore dieta del mondo è ufficialmente la dieta mediterranea che ha addirittura sbaragliato trentacinque alternative diverse in competizione fra loro.
Questo risultato è stato reso noto dalla Coldiretti sulla base del best diet ranking 2020 elaborato dal U.S. News & World’s Report’s.
La dieta mediterranea entrò già a far parte del Patrimonio dell’Unesco nel 2010 ma oggi, dopo anni di incertezza, ha vinto la propria sfida contro altri trentacinque tipi di diete grazie ad un punteggio di 4,2 su 5 e soprattutto grazie ai suoi benefici sulla perdita/controllo di peso.

Per i meno esperti, ricordiamo che la dieta mediterranea ha anche altri tipi di benefici tra cui la longevità della salute, prevenzione e controllo del diabete, prevenzione del cancro, prevenzione delle malattie croniche e benefici per quanto riguarda la salute del cuore e sul sistema nervoso. Inoltre, sempre secondo gli studi più aggiornati sull’argomento, la dieta mediterranea sarebbe anche quella che fa stare più di buon umore chi la segue.

Ma in cosa consiste la dieta mediterranea?

Consiste in pratica, come si può facilmente capire già dal nome, in una dieta basata su tutti gli alimenti tipici del bacino mediterraneo.
Infatti, si fonda su alimenti il cui consumo è abituale in Paesi proprio del bacino mediterraneo, privilegiando quando possibile   frutta, verdura, semi, cereali, olio di oliva (la base dei grassi insaturi).
Tra gli alimenti invece meno utilizzati in questo speciale tipo di dieta vi sono: carni rosse e grassi animali, ovvero quegli alimenti che portano all’organismo troppi grassi saturi. 
Mentre il consumo del pesce, sempre preferibilmente fresco e proveniente anch’esso dal Mediterraneo, è moderato. Come anche l’uso di latticini, uova, dolci e anche vino rosso; ovviamente tutto coltivato e/o prodotto nel bacino del Mediterraneo.

Dopo la vittoria in questa speciale classifica, la dieta Mediterranea, avrà ancora più persone a seguirla e probabilmente diventerà la dieta più seguita della storia.