Virus cinese, come difendersi dal contagio?

0
234

Il nuovo ‘coronavirus’ che sta girando in Cina sta causando momenti di panico tra i cittadini.
Antonio Gasbarrini, professore all’università Cattolica del Sacro Cuore e  direttore dell’Unità operativa complessa di Medicina interna e Gastroenterologia della Fondazione Policlinico Gemelli di Roma ha messo sotto osservazione questo virus ricavando alcune scoperte con i relativi suggerimenti.

Egli ha spiegato che tutte le infezioni (in questo caso il virus respiratorio che sta circolando in Cina) dipendono da un microbiota ben strutturato. Infatti il nostro microbiota originale intestinale ci protegge dalle infezioni producendo delle sostanze che hanno funzioni antibatteriche e antivirali. Ha quindi un enorme importanza sulla giusta funzionalità del nostro sistema immunitario.
Durante la presentazione a Milano del libro ‘Microbiota’ lo specialista, all’AdnKronos Salute, ha spiegato chiaramente che un microbiota danneggiato non protegge il nostro organismo dalle infezioni.

Inoltre il dottore ha voluto portare alla luce un esempio lampante dicendo che se esiste un’infezione devastante negli ospedali italia e/o negli ospedali di tutto il mondo essa viene chiamata infezione da Clostridium difficile.
Questo tipo di infezione è un batterio che fa nascere una colite fulminante, prima causa di morte negli ospedali italiani per quanto riguarda gli anziani.
Il batterio in questione viene contrastato dai batteri buoni che si trovano nel microbiota quindi, se il paziente fa una terapia di antibiotici che abbatte tutti i batteri buoni, il clostridium che è anche antibiotico-resistente prende il sopravvento nell’organismo.
Questo è soltanto un esempio ma ne potremmo fare tanti altri.
Tutto ciò purtroppo accade perchè le infezioni degli anziani (gastrointestinali, polmonari e urinarie), che causano setticemia e sepsi, vengono poiché i batteri buoni sono stati distrutti da uno sbagliato uso di antibiotici durante il corso della propria vita.
Inoltre, lo specialista ricorda che questo tipo di virus è un virus che contamina anche le superfici esterne del corpo.