Bere una tisana con alloro prima di dormire: fa bene o fa male?

0
1832

L’alloro è una pianta che si può trovare ovunque e che contiene molteplici proprietà benefiche per la nostra salute. Le sue proprietà principali sono quelle digestive e carminative. Questa pianta aiuta a digerire in modo migliore gli alimenti e rilassa le pareti dello stomaco, così facendo evita la formazione di gas e favorisce il riposo notturno. Ecco perchè bere una tisana con alloro prima di dormire è una bevanda ideale per un sonno migliore e rilassante.

La preparazione di questa tisana è molto semplice, basta infatti usare 30 grammi di foglie di alloro secche e aggiungerle all’acqua dopo che questa bolla, poi lasciare sul fuoco per qualche minuto, spegnere il fuoco, coprire la pentola e aspettare che si raffreddi la tisana. Infine basta filtrare il tutto e berla, troverete subito un senso di massima rilassatezza.

I benefici di bere una tisana con alloro

Questa tisana migliora la digestione, permette ai muscoli di rilassarsi dopo una giornata stancante, stimola l’appetito, aumenta le difese immunitarie e riesce a combattere la stanchezza.

La tisana con alloro può essere bevuta anche per alleviare i dolori provocati dalla colica ed è adatta per espellere i gas presenti nell’apparato gastro-intestinale. Essendo una bevanda del tutto naturale si possono bere anche 2-3 tazze al giorno senza che ci siano effetti collaterali.

L’alloro sotto forma di olio: i suoi benefici

L’alloro contiene un olio essenziale e per questo dalle sue foglie si può anche ricavare quest’olio che ha tantissime proprietà benefiche.

Si può infatti usare per risolvere problemi di digestione, scarso appetito, flautolenza, contratture ai muscoli, dolori mestruali, ma anche per l’influenza, la bronchite, alitosi ed infiammazioni del cavo orale.

L’alloro sotto forma di olio va usato a gocce, ne bastano 5 in un diffusore aromatico per ambienti durante i pasti principali, o anche aspirare l’aroma direttamente dal flaconcino. Questo serve per aiutare la digestione, se invece si vuole alleviare la pesantezza di stomaco o forti mal di testa, basta diluire 5 gocce di olio di alloro in un cucchiaio e e frizionare delicatamente la zona del plesso solare e le tempie.

Bere una tisana con alloro prima di dormire fa bene? Questa la risposta

Bere una tisana con alloro prima di dormire fa più che bene, perchè come abbiamo spiegato l’alloro possiede proprietà rilassanti e queste sono l’ideale per un sonno senza disturbi, se poi si aggiunge che aiuta anche a rilassare i muscoli e le proprietà benefiche e altrettanto rilassanti della tisana stessa, allora avrete un mix eccezionale per un riposo al top. Va sempre ricordato che per usufruire di tutti i vantaggi e le proprietà benefiche delle tisane, queste vanno bevute amare o al massimo con l’aggiunta di un pizzico di miele, usando lo zucchero invece si perdono tutti i benefici che questa bevanda può offrire all’organismo.