Pacchetto Office unito sotto una sola app.

0
119

Il gruppo di Redmond ha deciso di riunire sotto all’interno di un’unica applicazione Le versioni Android di Word, Excel e PowerPoint già disponibili per il download sul Playstore. La decisione è stata presa per non costringere più gli utenti, a scaricare file separatamente. Questa versione all-in-one attualmente è prevista solo per gli smartphone e non ci sono dati certi per un futuro arrivo anche sui tablet. Questo obiettivo è stato messo in campo da Microsoft, esattamente all’inizio dell’anno scorso, con l’intento di riunire i software in un solo pacchetto e semplificare la vita e migliaia di persone. Nel mese di novembre scorso approdò una versione abbozzata, oggi la versione ufficiale è disponibile per il download.  In questo nuova app, abbiamo la possibilità di navigare tra i file salvati all’interno dello spazio One drive, che potremo poi creare o modificarne uno esistente anche dal un altro dispositivo.

Nelle funzionalità che troviamo a bordo di questa nuova app, vediamo la sincronizzazione con gli appunti di Sticky Notes salvati su Windows 10 e Lens per la lettura di codici Qr o formati cartacei. Attualmente la schermata è mostrata solo in senso verticale e non è possibile ruotarla. Per quanto riguarda le novità introdotte al livello di feature sono ben poche, lo stile che raggruppa tutto il programma, come definisce il gruppo di Redmond, è più semplice veloce e più bello.

Infatti lo stile si concentra sull’organizzazione sistematica degli elementi al fine di migliorare l’esperienza lato mobile. L’unica novità in termini di feature è la XLOOKUP  di Excel, utile per cercare dati e informazioni all’interno delle celle. Altri novità riguardano i commenti, adesso è possibile rispondere ai commenti direttamente dalla casella di posta elettronica. Semplificato anche il metodo per associare descrizioni alle immagini. Gli aggiornamenti sono già in corso sul Playstore, che per IPhone e iPad. L’obiettivo del gruppo di Redmond è quello di creare una visione uniforme di tutti i file indipendentemente dalla piattaforma che utilizziamo.