Abbassare il colesterolo in modo naturale: ecco tre modi velocissimi

0
2121

Il colesterolo alto è molto comune, perchè molte persone ne soffrono, le cause principale sono un’alimentazione sbagliata, mancanza di attività fisica e la predisposizione genetica.

In natura esistono alcuni rimedi che permettono di abbassare i livelli di colesterolo, soprattutto quando questo non ha livelli altissimi e i farmaci potrebbero essere considerati una soluzione troppo drastica. In questo caso con l’aiuto di un medico si può ricorrere ai rimedi naturali ad azione ipocolesterolemizzante. Scopriamo insieme tre modi velocissimi per abbassare il colesterolo in modo naturale.

Quali sono i rimedi naturali da scegliere per abbassare il colesterolo

I migliori metodi naturali si trovano attraverso le cure erboristiche e tra questo l’erborista potrebbe consigliare: tarrasco, carciofo, olivo e policosanoli, oppure oli ricchi di omega 3 EPA e DHA, come quelli di pesce, di krill o di alghe, che sono anche ricchi di Vitamina E.

Il Tarrasco

Il tarrasco è una pianta dalle proprietà digestive e diuretiche. Questa pianta favorisce l’escrezione della bile, quindi l’eliminazione biliare del colesterolo in eccesso, riducendone poi l’assorbimento grazie ai fitosteroli e alle fibre solubili.

Il Carciofo

Il carciofo è caratterizzato da principi attivi organici, sesquiterpeni lattonici, flavonoidi e molecole caffeoil chiniche. Il carciofo agisce sull’assimilazione e sulla metabolizzazione delle sostanze lipidiche; la sua azione ipocolesterolemizzante è simile a quella vista per il tarassaco.

L’Olivo

L’olivo conferisce una buona azione diuretica, ipocolesterolemizzante e modifica la capacità di assorbimento delle sostanze lipidiche.

Gli oli ricchi di omega 3

Gli oli ricchi di omega 3 hanno un effetto ipocolesterolemizzante sulle LDL e sul totale; soprattutto combinati a una terapia nutrizionale e motoria, aumentano anche le HDL. Abbassano molto la trigliceridemia.

I metodi di assunzione dei rimedi naturali

E’ molto importante il metodo di assunzione dei rimedi naturali per abbassare il colesterolo. Quando si utilizzano le compresse, queste dovrebbero essere assunte due volte al giorno, prima dei pasti principali.

Assumendo le compresse prima dei pasti serve anche per ricordare al paziente che sarebbero poi inutile se i pasti fossero ricchi di cibi grassi e ipercalorici, perchè in questo caso i rimedi naturali non avrebbero nessuna incidenza sul colesterolo in eccesso.