Il peperoncino fa bene o male al cuore? Ecco la risposta

0
1415

Il peperoncino è tra le spezie più usate nella cucina mediterranea, possiede numerose proprietà benefiche per la nostra salute, ma tra queste il peperoncino fa bene o male al cuore? Di seguito la risposta.

Il peperoncino fa bene al cuore

Il peperoncino è stato dimostrato che diminuisce il tasso di mortalità e questo lo rende un alimento davvero salutare e fa benissimo al cuore. Inoltre, è molto benefico per le arterie. È pur vero che, il suo sapore piccante, potrebbe non essere ben tollerato da tutti ma, dopo le prime volta, ci si abitua e lo si consuma con maggiore facilità.

Essendo ricco di Vitamina C e Vitamina E, il peperoncino previene anche malattie importanti come l’ictus e le cardiopatie. La Vitamina C è molto consigliata soprattutto nei periodi invernali, perchè potenzia le tue difese immunitarie, mentre la Vitamina E è quella che rende questa spezia afrodisiaca.

Il peperoncino è anche antistaminico, quindi è ottimo anche per curare l’asma e le allergie. Per usufruire di tutti i benefici del peperoncino, questo alimento andrebbe consumato 4 giorni a settimana, ma è sconsigliato l’utilizzo a coloro che soffrono di di problemi gastrointestinali.

Come è meglio consumare il peperoncino

Il peperoncino può essere consumato in diverse maniere: crudo, cotto, essiccato, affumicato.

Un peperoncino davvero buono è facile da riconoscere, perchè il suo colore è un rosso vivo ma anche dal suo unico e inconfondibile profumo. Si può comprare fresco per poi lasciarlo essiccarlo all’interno di un vasetto, ma si può anche conservare sott’olio, i tempi di utilizzo si allungano e, lo stesso olio, diventando piccante, può essere un ingrediente per le salse.

Chi non ha mai assaggiato il peperoncino deve iniziare mangiandone un pezzettino. Questa spezia può essere usata anche come aggiunta nella cioccolata calda, purchè che sia sempre una un piccolo pezzo.

Col peperoncino si possono anche creare diverse salse per accompagnare delle pietanze, salse leggermente piccanti ma davvero gustose per condire carne o anche i primi piatti.