Signal la nuova app di messaggistica scelta dalla commissione Europea.

0
103

L’app Signal, nata nel 2014, è attualmente considerata come l’app più sicura per quanto riguarda la messaggistica istantanea ma come WhatsApp permette anche di mandare allegati ed effettuare chiamate. Uno dei suoi segreti principale è un sistema di cifratura dei dati open source oltre all’esclusione del cloud per l’archiviazione dei materiali.

Per lo staff Europeo è il momento di cambiare la piattaforma di messaggistica istantanea. Infatti dice addio a WhatsApp e passa a Signal un sistema di crittografia che da maggiori garanzie in fatto di sicurezza dei dati. La notizia di questa decisione è stata svelata dalla pagina di Politico, ma se ne parlava già dall’inizio di febbraio, motivo per cui già una buona fetta di persone avrebbe potuto abbandonare WhatsApp. L’app è nata del lontano 2014, ma con il passare del tempo è diventata molto apprezzata, tanto da essere utilizzata anche da Edward Snowden. Funziona come tutte le altre app di messaggistica: permette di inviare, oltre ai messaggi, video, foto e allegati ma permette anche di telefonare e videochiamare. Tutto questo avviene attraverso un sistema di cifratura che protegge i dati in partenza e in arrivo, cosi da rendere impossibile interpretarli in caso di intercettazione.

La cifratura è impiegata anche da WhatsApp, ma le differenze principali tra le due app e che in Signal il sistema di crittografia è open source, cioè che la sicurezza del sistema può essere certificato da tutti, e tutti, possono apportare modifiche per migliorarlo. Le conversazioni non vengono conservate nei cloud, questo rende scomodo trasferire le conversazioni tra un dispositivo all’altro, ma che permette di mantenere i dati solo sul telefono.

Tutti questi aspetti hanno fatto si che diventasse l’app preferita dalla commissione Europea, come ad esempio documenti di riservatezza più elevati, ma in ogni caso il materiale top secret viaggerà su canali molto più blindati. Signal permetterà agli impiegati della commissione europea di messaggiare tra di loro con più serenità, ma non solo per loro infatti è disponibile sul Playstore dove tutti possono scaricarlo gratuitamente.