L’incredibile foto del panorama di Marte scattata dal Rover Curiosity.

0
170

Mentre sul nostro pianeta cerchiamo di contenere l’espandersi del coronavirus, a 250 milioni di chilometri da noi, il rover della Nasa Curiosity, nella più completa solitudine, esplora la superficie di Marte ormai da più di sette anni. Questo robot automatico, ha scattato una foto da record ottenuta mettende insieme più di mille immagini istantanee. Questo robot all’avanguardia, grazie ai sui strumenti, è riuscito a fotografare il panorama di Marte con la più alta risoluzione mai ottenuta, 1,8 gigapixel ossia 1,8 miliardi di pixel. Queste immagini sono composte da quasi 1200 foto singole e poi successivamente cucite insieme.

Cosa si vede dalla foto?
Dalla foto possiamo osservare la superficie del pianeta rosso, nello specifico il panorama intorno al pendio della montagna rossa Aeolis Mons alta 5000 mentri e che sorge sulla base del cratere Gale, che ha un diametro di oltre 150 chilometri.
Secondo gli scienziati, miliardi di anni fa, a fare da sfondo in questa foto, era la presenza di numerosi laghi e torrenti. I ricercatori dell’agenzia spaziale americana affermano che, le foto sono state scattate tra il 24 novembre e il 1 dicembre del 2019. I tecnici infatti, hanno programmato il rover affinchè scattasse le foto durante la festa del Ringraziamento, cosi da non lasciarlo inerte mentre i tecnici erano a casa per le feste Natalizie. Nell’arco di 4 giorni è riuscito a scattare tutte queste foto in un tempo di circa 6 ore e mezza. Ha detto Ashwin Vasavada del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) dell’agenzia spaziale americana; mentre tutti erano a casa a godersi il tacchino, Curiosity ha prodotto questa festa per gli occhi. Per tutti quelli che vorranno godere di questo splendido panorama potranno cliccare sul link dove è possibile muoversi e zoomare all’interno della foto. Link foto.

Inoltre la Nasa ha pubblicato anche un navigazione guidata su Youtube, ovviamente in Inglese, in cui vengono spiegate le caratteristiche,le dimensioni e le particolarità del paesaggio di Marte riprese dal rover Curiosity. Non vi resta che cliccare sul link e mettervi comodi. Link Youtube.