Guida su come nascondere file o cartelle su Windows 10.

0
211

Capita spesso di avere alcuni file sul computer, che per qualche motivo in particolare, cerchiamo di nasconderli da amici o familiari. Attualmente sugli smartphone, grazie a diverse applicazioni gratuite presenti sul PlayStore, è piuttosto semplice nascondere documenti, file immagini o altro tipo di materiale da occhi indiscreti. Quindi cosa fare per nascondere i file sul proprio computer? Bisogna scaricare software di terze parti per nasconderli? Assolutamente no! ma questo metodo è valido solo per gli utenti possessori di una copia autentica di Windows.

Guida su come nascondere i file su sistema operativo Windows.

Infatti l’ultima versione di Windows, di base, offre tutti gli strumenti necessari per nascondere questi file. In questo articolo vi mostreremo una semplice guida in cui illustreremo come nascondere file e cartelle su computer con sistema operativo
I primi passi da fare è quello di selezionare la cartella che vogliamo nascondere, cliccare sulla voce Visualizza e successivamente sulla voce Nascondi elementi selezionati, in alto a sinistra nella barra degli strumenti.
Le cartelle, nelle quali sono presenti dei file, verrà ulteriormente richiesto se si desidera nascondere solo la cartella o tutto il contenuto. Di solito, gli utenti che vogliono nascondere le cartelle preferiscono nascondere anche il loro contenuto.
Se invece si vuole solo nascondere i file all’interno della cartella, basterà selezionare i file cliccare su Visualizza poi su nascondi elementi selezionati.

E se vogliamo visualizzare i file o le cartelle nascoste?
Per fare basterà cliccare su Visualizza e poi selezionare la casella File nascosti, direttamente all’interno della cartella dove sono stati nascosti i file. I file o le cartelle nascoste vengono visualizzate con un’icona sbiadita. Dopo questi semplici passaggi il gioco è fatto, potrete stare tranquilli che i vostri file saranno al sicuro da occhi indiscreti, saprete solo voi in quale documento e successivamente cartella risiedono i vostri file di natura protetta.