Mangiare la maionese tutti i giorni fa bene o male? Ecco la risposta della medicina

0
433

La maionese è tra le salse più usate al mondo per condire panini, patatine e tantissime altre pietanze e spesso si abusa nel suo uso, perchè il suo sapore la rende praticamente irresistibile. Eppure questa salsa è una vera e propria bomba calorica e non apporta alcun beneficio al nostro organismo, quindi può rientrare di fatto nella categoria degli alimenti spazzatura. Mangiare la maionese tutti i giorni fa bene o male? La risposta sembra alquanto scontata, ma in questo articolo spiegheremo anche il perchè.

Mangiare la maionese tutti i giorni fa male

Mangiare la maionese tutti i giorni fa malissimo, ma in realtà fa male anche se mangiata più volte a settimana, perchè questa salsa contiene grassi saturi che possono causare problemi al livello di colesterolo. Oltre a questi vanno aggiunti anche altri ingredienti come come addensanti e additivi alimentari, coloranti e regolatori di acidità, tutte sostanze nocive per la salute, solo le uova possono portare un minimo beneficio, ma il loro apporto viene del tutto coperto dalle sostanze nocive.

La maionese è una bomba calorica

La maionese contiene una quantità elevatissima di calorie, infatti in un solo cucchiaio ne sono presenti 94. Nella classifica delle salse stilate dal sito americano Tech Insider, la maionese è stata messa al primo posto per calorie davanti alla salsa barbecue che segue con un distacco enorme, infatti in un cucchiaio contiene 29 calorie, un abisso!

La maionese è un alimento notevolmente calorico ed il suo utilizzo dovrebbe limitarsi ad un cucchiaino o al massimo due per volta. Occorre comunque consumare la maionese in maniera sporadica.

Preparare la maionese in casa

Fino ad ora abbiamo parlato della maionese che si trova in commercio e quindi ricca di sostanze nocive, ma questa salsa può essere tranquillamente preparata in casa, non cambia il suo apporto energetico ma almeno si useranno solo ingredienti naturali senza additivi e tutte le altre sostanze che si trovano in quella industriale.

Per preparare la maionese in casa bisogna avere a disposizione due tuorli di uova che vanno posti in una ciotola con i bordi alti e a questi aggiungere qualche goccia di succo di limone.

Di seguito bisogna frustarli e mentre lo si fa va aggiunto olio a filo a più riprese e senza fretta. Quando il composto è pronto e montato, si aggiunge il sale ,un pizzico di pepe, un cucchiaino e mezzo d’aceto. A questo punto usare lo sbattitore per continuare a mescolare mantenendo una velocità media. La maionese è pronta e va trasferita delicatamente in una ciotola.

Ha qualche vantaggio la maionese?

La maionese non è sicuramente un alimento salutare ma ha comunque qualche vantaggio, infatti può essere utile per detergere la pelle. Da questa salsa si producono mascherine di bellezza fatte in casa proprio per avere dei vantaggi sulla pella, ma va ricordato che questa maschera non può essere usata più di due volte a settimana.