Mangiare zucca tutti i giorni: ecco cosa accade al nostro corpo

0
698

La zucca è un ortaggio ricco di proprietà benefiche, per questo e per il suo gusto dolciastro è molto usata nelle nostre cucine.

Questo ortaggio è presente in diverse varietà, che cambiano per forma e colore, ma ciò che non cambia sono proprio le proprietà che gli appartengono.

Mangiare zucca tutti i giorni dovrebbe essere quasi un’abitudine fissa per poter usufruire al meglio di tutti i benefici che contiene.

In Italia ormai si coltiva quasi ovunque, questo “grazie” anche al cambiamento climatico avvenuto sul nostro pianeta.

Proprietà e benefici della zucca

Come già accennato, la zucca non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione giornaliera anche perchè si adatta a chiunque, infatti può essere inserita nelle diete grazie al suo altissimo contenuto di acqua.

In più nella zucca si trovano una buona quantità di fibre e minerali, oltre alle vitamine. I minerali maggiormente presenti sono: il fosforo, il calcio, il potassio, lo zinco, il magnesio e il selenio.

Tra le vitamine invece in maggior quantità si trova il betacarotene, che dona all’ortaggio anche il suo tipico colore arancione.

Il betacarotene è un potente agente antiossidante, fondamentale per la nostra pelle, ed è il precursore della vitamina A. Oltre alla vitamina A sono presenti anche vitamine del gruppo B tra cui B1, B2, B3, B5 e B6, e anche la vitamina C, necessaria per il corretto funzionamento del sistema immunitario.

Le calorie della zucca

Sono davvero poche le calorie contenute nella zucca, in 100 grammi di alimento se ne trovano solo 26, che la rendono adatta anche a coloro che soffrono di diabete. Farne uso anche tutti i giorni va bene, purchè non si arrivi mai ad esagerare, perchè proprio come tutti gli alimenti, anche la zucca pur essendo molto sana può provocare disturbi se mangiata in grosse quantità.

Perchè mangiare la zucca fa bene

Mangiare la zucca fa bene perchè aiuta a combattere la ritenzione idrica, grazie al suo immenso contenuto d’acqua e così facendo fronteggia anche la cellulite e favorisce la diuresi.

In più essendo ricca anche di fibre è un ottimo alleato contro la stipsi e cura anche la colite.

Il contenuto estremamente basso di calorie, grassi e zuccheri la rende un alimento perfetto anche per pazienti diabetici e per chi segue una dieta dimagrante. Essa favorisce il senso di sazietà proprio per la presenza di fibre e acqua.

Avendo tra le sue proprietà anche i grassi buoni, la zucca combatte anche il colesterolo, infine la presenza di betacarotene la rende un ottimo alleato contro gli attacchi dei radicali liberi che attaccano il nostro organismo e anche per la pelle, infatti viene usata anche nei trattamenti cosmetici.