Mangiare mirtilli tutti i giorni: incredibile cosa accade al corpo

0
541

I mirtilli sono frutti di bosco molto gustoso, ma soprattutto con molteplici benefici per il nostro corpo. E’ una bacca ricca di proprietà benefiche che si può mangiare sia fresca che sotto forma di marmellata o anche altri preparati, infatti è molto usato nelle pasticcerie e nelle gelaterie per prepara condimenti per dolci e gelati. Essendo molto consumato ci si pone una domanda e cioè: Mangiare mirtilli tutti i giorni può far male al corpo? Nei prossimi paragrafi spiegheremo proprio cosa accade al corpo se si mangia mirtilli tutti i giorni.

Le proprietà benefiche dei mirtilli

I mirtilli sono ricchi di vitamine, antiossidanti, zuccheri, e minerali. Tra le vitamine più presenti sono la vitamina A, quelle del gruppo B (B1, B2 e B3). Tra i minerali presenti ci sono: calcio, fosforo, ferro, sodio e potassio. I mirtilli aiutano a mantenere il sistema vascolare sano riducendo la permeabilità dei capillari e rinforzando i vasi sanguigni.

In più sono ottimi per la vista ed essendo potenti antiossidanti combattono i radicali liberi che attaccano il nostro organismo, così facendo evitano l’invecchiamento precoce delle cellule.

Infine, questo frutto è ipoglicemizzante ed aiuta contro i danni del diabete, del fumo e dell’ipertensione e regola le funzioni intestinali grazie alle sue proprietà diuretiche.

Mangiare mirtilli tutti i giorni fa bene: Attenzione a non esagerare!

I mirtilli come già spiegato sono ricchissimi di proprietà benefiche per il corpo e quindi possono essere mangiati tranquillamente anche tutti i giorni, ma bisogna fare attenzione a non esagerare come consigliano i nutrizionisti, perchè se si esagera si possono verificare diversi fastidi per la salute. L’esagerazione infatti può causare problemi gastrointestinali come mal di stomaco e diarrea.

Il consiglio dei nutrizionisti è quindi di consumare un massimo di 90 grammi di mirtilli al giorno, questa è la soglia che non creerà alcun problema alla nostra salute.

Se si preferisce mangiarli sotto forma di marmellata si può ricoprire una fetta biscottata con un velo di marmellata a colazione per rendere il pasto più importante della giornata più goloso e partire con il piede giusto.

Insomma, sì ai mirtilli anche tutti i giorni, ma con moderazione, in modo tale da godere appieno di tutti i benefici che questo frutto di bosco può apportare al nostro organismo.