I germogli di soia fanno ingrassare? Ecco la verità

0
414

I germogli di soia sono ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo, sia che vengano mangiati crudi che cotti. Aiutano ad abbassare il colesterolo, sono utili in menopausa e sono diuretici, quindi indicati nelle persone che voglio tenere un regime alimentare particolarmente sano. Il loro uso è sempre più frequente per questo in molti si chiedono se i germogli di soia fanno ingrassare, la verità la sveleremo di seguito.

Le proprietà dei germogli di soia

Come accennato i germogli di soia sono pieni di proprietà benefiche, di seguito vi elenchiamo quali sono.

  • Potassio: in 100 grammi si trovano 219 mg di potassio, minerale utilissimo per chi soffre di ritenzione idrica e pressione alta. Inoltre esso regola la frequenza cardiaca, la contrazione muscolare e la trasmissione degli impulsi nervosi. 
  • Fosforo: il fosforo è invece presente in 67 mg per 100 grammi di germogli di soia. Questo minerale fa benissimo ai denti e le ossa, oltre ad avere altre importanti funzioni per l’organismo.
  • Vitamina C: la Vitamina C è antiossidante e un immunostimolante, proteggendoci da numerose patologie. Essa facilita l’assorbimento del ferro e partecipa alla formazione di collagene. Nei germogli di soia sono presenti 13 mg di vitamina C per 100 grammi. 
  • Lecitina: la lecitina è presente in modo massiccio nei germogli di soia ed è una sostanza che aiuta a prevenire malattie dell’apparato cardiovascolare.

I benefici dei germogli di soia per l’organismo

I benefici dei germogli di soia per l’organismo sono molteplici a partire come già accennato in precedenza, nel contrastare il colesterolo alto e favorire il transito intestinale.

Sono anche ottimi durante la menopausa, perchè in essi sono presenti i fotoestrogeni che sono capaci di contrastare i sintomi della menopausa dovuti agli sbalzi ormonali, vampate di calore e cambiamenti di umore.

Ottimi alleati anche contro la stitichezza, perchè contengono una buonissima quantità di fibre che aiutano l’intestino accelerando la sua motilità.

In più i germogli di soia sono diuretici e aumentano i livelli di melatonina, ormone che facilita il sonno.

I germogli di soia fanno ingrassare? La verità

Assolutamente no! I germogli di soia non fanno ingrassare, anzi, sono ottimi per qualunque dieta, perchè hanno pochissime calorie, infatti in 100 grammi ne troviamo meno di 50.

Sono ricchi di acqua e di proteine e hanno un buon contenuto di fibre. La presenza di proteine e di fibre conferisce a questi alimenti un efficace effetto saziante, molto utile se si sta seguendo un regime dietetico ipocalorico.